I colori fanno parte della nostra vita e molto spesso ci possono aiutare a ritrovare il buon umore, ben lo sa la cromoterapia la medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie Se siamo allegri scegliamo un vestito un accessorio arancione mentre con il nero tendiamo a proteggerci. Ma non solo nell’abbigliamento: ogni nostra scelta dalla pareti di casa, agli accessori è basata sul mix magico di colore e umore!
Senza rendercene conto quando scegliamo il colore di un capo da indossare comunichiamo un messaggio e in qualche modo contribuiamo a ricaricare la nostra energia.
Il nero: secondo la medicina cinese per esempio indossare il colore nero porta a rafforzare l’energia del Rene, di solito scegliamo questo colore quando ci sentiamo molto scarichi e per proteggerci
Il giallo: invece quando ci vestiamo di giallo spesso vogliamo esprimere la rabbia, che può anche essere energia in eccesso o in qualche modo dare energia alla persona che lo porta, in medicina cinese è associato al rimuginio, legato al sistema endocrino e alla digestione di Stomaco Pancreas.
Il rosso: è il colore dell’energia e della passione, perfetto da usare in inverno per riscaldarci
L’arancio: è collegato invece alla gioia, al gioco, è il colore del bambino, del mandarino, che esprime giocosità e divertimento
Il verde: è il colore della natura, della distensione, del rilassamento.
Il blu: il colore della saggezza, della comunicazione più autentica, molto indicato per le camere dal letto in quanto concilia l’introspezione e il raccoglimento per e quando diventa più intenso tipo l’indaco legato anche alla chiaroveggenza del terzo occhio, all’intuito e al vedere oltre.
Il viola: è un colore nobile, un colore sacro e spirituale, spesso associato all’oro viene usato anche dai cardinali o dalle figure religiose…
I colori hanno un loro profondo effetto su di noi e possiamo usarli a nostro piacimento per rallegrare la nostra vita.