Le bacche di Goji sono originarie del Tibet dove hanno il soprannome di frutti della vita e della longevità per via dei preziosi nutrienti di cui sono composte. Conosciamole meglio.
La preziosa bacca di Goji, il cui nome botanico è Lycium barbarum, come forma assomiglia un pò ad un pomodorino anche se il sapore è più simile a quello delle fragole e dei frutti di bosco. Generalmente si consumano essiccate o sotto forma di succo, molto più difficile trovarle e quindi gustarle fresche.
Questi piccoli frutti sono una fonte importante di aminoacidi (compresi quelli essenziali), vitamine del gruppo B ed E, ma soprattutto C oltre a sali minerali, tra cui magnesio, potassio, silicio e germanio (rarissimo da trovare in altri alimenti naturali). Chi consuma ogni giorno la giusta quantità di bacche vedde in breve tempo aumentare il proprio livello di energia.
Il goji è inoltre ricco di antiossidanti (in particolare carotenoidi e flavonoidi) che aiutano a contrastare l’effetto dei radicali liberi. Utilissimo per E prevenire l’invecchiamento cellulare e mantenere giovane ed elastica la propria pelle. Non a caso, sempre più frequentemente, si trovano creme di bellezza arricchite proprio con bacche di goji.
Altro vantaggio di chi sceglie le bacche di goji è quello di vedere rafforzate le proprie difese immunitarie, ottenere un buon effetto antinfiammatorio e regolare al meglio le funzioni intestinali in modo da non soffrire più di stipsi. Ma le bacche aiutano anche il metabolismo e quindi favoriscano la perdita di peso oltre che contribuiscano a regolarizzare colesterolo e zucchero nel sangue.
Si consiglia l’assunzione di 10-20 grammi, ovvero 1 o due cucchiai di bacche essiccate al giorno. Per avere benefici è necessario consumarle quotidianamente per almeno 3 o 4 settimane.