Rimandare non è una buona strategia, sottolinea il Dr. Manuel Turolla, responsabile del metodo Cervical Pro.
Dolore e rigidità al collo, mal di testa alcune volte persino capogiri, sono i disturbi più frequenti che lamentano le persone che soffrono di “Cervicale”. Quando è il momento più opportuno per farsi vedere? Il Dr. Manuel Turolla di Cervical Pro sostiene che non sia bene aspettare. Sembrerebbe piuttosto ovvia come considerazione se non fosse che invece, nella maggior parte dei casi, in molti aspettano che il dolore o i disturbi diventino insopportabili.
” Intervenire subito è molto importante e rende molto semplice il trattamento per il riequilibrio. Cervical Pro è il metodo specifico per il riequilibrio della colonna cervicale, partendo dalle prime due vertebre atlante ed epistrofeo. Si differenzia da trattamenti fisioterapici ed osteopatici più classici, perchè viene data molta importanza alla muscolatura, sopratutto quella profonda. Questo perchè senza uno specifico lavoro per sciogliere la muscolatura profonda è molto complesso ripristinare il giusto equilibrio funzionale tra occipite, atlante ed epistrofeo. Il sistema posturale, quando è presente un dis-allineamento a questo livello, interviene generando tensione a livello dei muscoli profondi con l’obiettivo di creare stabilità. Se si interviene prontamente, sarà molto più facile rilassare questi muscoli e correggere il problema. Se invece facciamo passare più tempo, soprattutto se il dolore o i fastidi si sono già fatti vivi, la muscolatura sarà molto più rigida e contratta. Alcune volte può esserlo al punto da assomigliare alla palpazione ad un segmento osseo”
Continua il Dr. Manuel Turolla,
“E’ comprensibile come sia bene intervenire il prima possibile. Sono sufficienti davvero poche sedute, anche una o due per risolvere definitivamente il problema, ma se si aspetta molto è possibile che sia necessaria qualche seduta in più.
Dr. Manuel Turolla – Responsabile Cervical Pro