Zenzero, limone, miele: contro i malanni dell’invernoZenzero, miele e limone sono utili per alzare le nostre difese immunitarie e prevenire i malanni di stagione. Mal di gola, raffreddore e stanchezza diffusa: in inverno è facile ammalarsi ma c’è una tisana che può aiutarci.
Zenzero: per la medicina cinese lo zenzero è un rimedio da prendere sempre per curare le malattie da raffreddamento: drena il corpo dall’accumulo di catarro, favorisce l’espulsione delle tossine ed elimina le infiammazioni alle vie respiratorie. Lo zenzero è utile non solo per la tosse e influenza ma è davvero il più potente rimedio naturale per i problemi di stomaco, vertigini, nausea e vomito. Ha un’azione antidolorifica talmente efficace da essere stato paragonato positivamente ai farmaci antidolorifici più diffusi in commercio.
Limone: ha un alto contenuto di vitamina C, che mantiene il sistema immunitario forte e neutralizza i radicali liberi nel vostro corpo. Ricco di sostanze alcalinizzanti e antibatteriche che ripristinano il corretto pH del corpo a scapito di infiammazioni e microorganismi patogeni che proliferano in un ambiente acido.
Miele: il miele è più efficace di ogni farmaco contro la tosse e mal di gola. Infatti contiene delle potenti sostanze battericide ed antibiotiche unito al fatto che rafforza il sistema immunitario, migliora la capacità del corpo di combattere le infezioni e diminuisce il rischio di febbri. La naturale dolcezza del miele bilancia l’asprezza del limone e dello zenzero, dando un piacevole sapore al composto.
Ecco la ricetta per la tisana zenzero, limone, miele:
sbucciate tre centimetri di radice di zenzero, tagliatela a fette sottili e sistematela in un pentolino insieme alla buccia grattugiata del limone. Aggiungete circa 300 millilitri di acqua e portate a bollore. Lasciate bollire per circa quindici minuti, dopodiché togliete dal fuoco e fate raffreddare. Quando il decotto sarà tiepido, filtrate e unite il succo di limone spremuto e un cucchiaio di miele. Consumate una o due tazze al giorno di questa tisana per prevenire o alleviare i sintomi influenzali.