Parlando di Ashtanga yoga ci riferiamo ad uno stile di yoga dinamico che si sta diffondendo in modo crescente in Italia ed in tutto il mondo. Questo stile di Yoga prevede una particolare coordinazione tra respirazione e movimento.
In questo stile di Yoga si da molta importanza alla sequenza con cui vengono praticate le asana, che sono organizzate in schemi precisi e ben definiti. In genere vi è un’apertura della pratica che prevede 7-10 saluti al sole a cui seguono le altre asana che vengono suddivise in sequenze primarie, secondarie ed avanzate. Questa suddivisione è stata pensata per creare con più facilità delle routine più semplici da svolgere anche senza un maestro o una classe . Una volta apprese le sequenze è possibile praticare lo stile mysore che prevede una sessione di yoga in cui appunto ciascun praticante esegue le sequenze in modo autonomo. Il maestro non facendo da guida durante la sessione ha la possibilità di osservare i praticanti e correggere eventuali errori.
L’Ashtanga Yoga è uno stile di yoga che richiede una certa preparazione fisica. E’ infatti indicato per persone con un certo livello di allenamento. E’ possibile in ogni caso cominciare anche senza essere particolarmente allenati ed imparare allenandosi in modo progressivo. E’ uno stile di Yoga che per diversi aspetti può essere assimilato al Power Yoga, hanno in comune infatti diverse posizioni e la dinamicità. Va comunque precisato che lo yoga non è mai competizione ne con gli altri ne tanto meno con se stessi. L’obiettivo è invece quello di ritrovare attraverso il movimento e la respirazione la connessione con il proprio se più profondo.